Menù

Image Map

venerdì 28 marzo 2014

Purè "rosa" e uova colorate

Buongiorno,
oggi volevo parlarvi di un esperimento che ho fatto che non ha dato i risultati sperati ma che, in compenso, mi ha fatto creare questo strano e buonissimo purè rosa.

Purè rosa
Ma andiamo per ordine, volevo dipingere le uova sode in modo naturale per cui ho preso ispirazione da questo articolo di Oregon Live.

Tutto sembrava facile e veloce ed allora mi sono buttata, ho comprato un bel cavolo rosso, ne ho tagliato un po' abbastanza fine e l'ho messo a bollire per circa 45 minuti.

Nel frattempo ho lavato bene le uova e le ho lessate, poi ho usato del prezzemolo come decorazione in modo che alla fine le l'impronte delle foglioline risaltassero chiare sul guscio colorato ed ho fermato la decorazione con una garza.

Uova sode colorate
Terminata la cottura del cavolo ho ottenuto dell'acqua di un bel colore blu e le foglie viola.

Foglie di cavolo rosso cotte
Nell'acqua blu ho immerso le uova e me le sono dimenticata per tutto il pomeriggio.

Le uova sode a bagno nell'acqua di cottura del cavolo
Qui l'acqua sembra più viola ma assicuro che era di un bel blu e che soprattutto colorava molto per cui ho usato per la cottura una pentola di alluminio in modo che non restasse macchiata e per il riposo delle uova una ciotola in vetro.

Alla sera ho guardato le mie uova e delusione, tremenda delusione ...

Uova sode colorate
... le uova avevano solo un leggerissimo colore blu e le decorazioni con le foglie di prezzemolo non si vedevano quasi.

Dove ho sbagliato?

Le uova erano troppo scure?
Sicuramente sarebbe state meglio se avessero avuto il guscio bianco ma non le ho trovate.

L'acqua non era abbastanza colorata? 
Eppure sembrava bella blu e tingeva davvero, ho dovuto pulire subito il piano della cucina quando sono cadute un paio di gocce ed ho pure faticato.

Troppo poco il tempo di infusione?
Nell'articolo originale si parlava di minimo 2 ore, io le ho lasciate immerse per almeno 10.

Avete provato anche voi a tingere le uova in modo naturale?
Come vi sono venute?

Comunque anche se l'esperimento non è riuscito qualcosa di colorato l'ho ottenuto.

Ho aggiunto le foglie cotte ad un purè istantaneo e poi ho frullato il tutto, il risultato è stato questo bel purè rosa.

Il sapore del cavolo non si sentiva quasi, ha solo dato una bella colorazione.

Cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Peccato per le uova! Mia mamma le ha sempre colorate con le bucce rosse delle cipolle e vengono di un bel rosso scuro! Il purè rosa potrei provare a farlo anch'io...chissà la faccia dei miei bimbi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei trovare le uova bianche ma qua non le vedo
      Il purè ha una colorazione strana ma è ottimo, mio figlio dice che è inquietante
      Ciao

      Elimina