Menù

Image Map

giovedì 28 marzo 2013

Zuppa di funghi ucraina e insalata internazionale

Arrivati a casa il tempo di una doccia e subito in tavola, era ancora presto ma meglio così, non è che avessi mangiato molto e molto bene in aereo.

Serata ucraina con zuppa di funghi ed insalatona mista internazionale preparati da Sofya, la fidanzata di mio figlio.

Il profumo era invitante e la zuppa si è rivelata veramente ottima.
Ecco la ricetta.

Ingredienti :

1 cipolla
1 carota
2 patate
funghi secchi ammollati
pasta (qui c'erano gli spaghetti spezzettati)
olio extra vergine
sale e pepe qb

Procedimento :

Far soffriggere la cipolla nell'olio e quando è imbiondita aggiungere le patate tagliate grossolanamente, la carota a bastoncini ed i funghi secchi e far saltare per amalgamare i sapori.
Non buttate l'acqua in cui avete fatto ammollare i funghi ma filtratela ed aggiungetela alle verdure rosolate nella pentola, salare e far bollire fino a che le patate siano quasi cotte e poi aggiungere la pasta.
Portare a cottura e servire immediatamente.
Si possono anche aggiungere dei crostini di pane tostato.
La ricetta originale prevede l'aggiunta di panna acida una volta tolto dal fuoco, prima di servire in tavola, ma qui non è stata messa.

Zuppa di funghi ucraina
E per secondo una bella insalatona mista, insalata, peperoni arancioni, sedano, cetrioli, potete mettere tutto quello che più vi piace e per finire, il tocco internazionale : ucraino, una mela verde tagliata a dadini, israeliano, filetto di tacchino pastrami a dadini, ed il tocco americano, salsa ranch.

Ecco come si presenta l'insalata, bella, colorita e fresca con i sapori diversi tra loro che si sposano bene assieme, un gusto equilibrato, nessun sapore che sovrasta l'altro e tutto ben armonizzato.

Insalatona internazionale
Voglio spendere due parole per gli ingredienti particolari che sono stati usati, il tacchino pastrami e la salsa Ranch.

Il pastrami, ho dovuto andarmelo a guardare su wikipedia perchè non sapevo che cosa era, sapevo solo che fatto in quel modo era buono e basta.

Si tratta di una preparazione di origine ebraica e più in generale proveniente dai Balcani e dal Medio Oriente, era un modo di conservare i cibi prima che ci fossero i frigoriferi.

Si mette la carne cruda sotto salamoia e poi si condisce con spezie varie, aglio, pepe, paprika ecc. e poi viene affumicato e cotto al vapore.

Importato dagli emigrati, è una preparazione molto diffusa anche negli Stati Uniti soprattutto come street food.

All'aspetto piuttosto inquietante, un blocco di carne molto scura, al taglio si presenta in fette rosate all'interno.

Particolare importante, è certificato gluten free, come mostra il marchio sulla confezione.
Il prezzo mi sembra piuttosto alto, 9$ alla libra, per cui tenendo conto che una libra è meno di mezzo chilo, siamo sui 20$ al kg e dato che li vendono in confezioni grandi la cifra è consistente, ma è anche vero che tenuta in frigo dura tanto e poi è versatile, si può fare in tanti modi, per esempio come carpaccio, nel panino ecc.


La salsa Ranch è una delle tante salse che si trovano sugli scaffali dei supermercati americani, infatti loro amano condire tutto con queste salsine, questa in particolare, oltre ad essere certificata gluten free, è anche meno calorica e dovrebbe avere anche meno colesterolo delle altre, infatti è a base di olio di soli a, latte di soia, aceto bianco, tofu e prezzemolo.

Ha un sapore fresco, leggermente acidulo che sta molto bene con la leggera affumicatura del tacchino.


Adesso tocca a me in cucina, devo trovare qualche ricettina particolare, sana e gustosa che stupirà i miei ospiti.

Ciao, alla prossima 




Nessun commento:

Posta un commento