Menù

Image Map

martedì 19 marzo 2013

Piatto sterlizia

Ecco la mia ultima fatica pittorica, un bellissimo piatto ovale di ceramica, con sterlizia.

La sterlizia, in questo caso si tratta di Strelitia Reginae nota anche come Uccello del Paradiso per via dei suoi fiori che ricordano la forma di un uccello, vive in Africa meridionale e con i suoi colori caldi e profondi onora questa terra lontana e misteriosa.

Ho dipinto questo soggetto su un piatto ovale in ceramica di 60 x 21 cm.

E' stata una soddisfazione fare quelle sfumature, dare profondità alle foglie ed ai fiori, miscelare i colori e creare i contrasti.

Il lavoro mi ha tenuta occupata per 3 lezioni di 2 ore ciascuna ed è stato abbastanza impegnativo anche se non particolarmente complesso, la parte più ingrata è stato dipingere le punte viola mescolando porpora e blu di sèvres, infatti il porpora ha la tendenza a non attaccare, a scivolare via per cui occorre una mano leggerissima per poter fermare il colore sul dipinto.

Al momento ho deciso di lasciare il fondo bianco ma ho una mezza idea di riprenderlo più avanti per colorare il fondo di nero, in questo modo si dovrebbe dare maggiore risalto ai colori caldi del fiore ed il tutto assumerebbe maggiore drammaticità.

Si tratterebbe di fare il fondo nero ed eventualmente aumentare il contrasto dei colori dei petali e procedere ad una nuova cottura.

Mi sono dilettata a fare una simulazione di come sarebbe il dipinto su sfondo nero e questo è il risultato.


Non è male vero?

Spero vi sia piaciuto, arrivederci alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento